Autori: Sente - Juillard
Serie: Blake e Mortimer riedizione 1
Titolo: La macchinazione Voronov
Format: 235 x 310
Pagine: 64 a colori
Rilegatura: Cartonato
Prezzo: Euro 18,99
ISBN: 978-88-8285-323-5
Blake e Mortimer sono "classici" per antonomasia del fumetto, inventati con grande successo da Jacobs e proseguiti, dopo la sua morte, dai migliori disegnatori e sceneggiatori esistenti, che ne perpetuano la continuità tenendo sempre altissima la soglia artistica. È il caso de "La Macchinazione Voronov" che viene presentata in una nuova edizione, visto il successo della prima oramai esaurita da tempo.
Questa storia inizia in Russia nel 1957 dove un razzo spaziale, appena lanciato, viene colpito da meteoriti e ricade portando in sé un virus mortale che potrebbe distruggere tutti e che il dottor Voronov vuole utilizzare per assassinare la nomenclatura del Cremlino, traditrice, secondo lui, del pensiero di Stalin. Ma un'assistente riesce a far pervenire all'Ovest un campione. Inizia così una terribile lotta tra gli eroi del mondo libero, il professor Mortimer e il suo amico Blake, e il sinistro Voronov, che dispone di un'arma segreta: il colonnello Olrik! Un romanzo poliziesco e di spionaggio con allo sfondo una guerra internazionale che può esplodere da un momento all'altro, aspetti scientifici e fantastici uniti assieme da una trama ricca di colpi di scena e di una suspance degna dei migliori film del genere. Questa storia vuole fare capire che la nostra epoca e la nostra ricchezza non bastano a rendere quello attuale il migliore dei mondi, e che i principi fondamentali, tra cui la saggezza, devono superare la cieca cupidigia in quanto il mancato rispetto per l'Universo potrebbe causare dei pericoli inimmaginabili, compresa la perdita della Pace fra i popoli.
In questo volume, oltre alle 110 pagine del fumetto, sono aggiunte 34 pagine di immagini inedite, schizzi, copertine, articoli: un grande dossier riguardante Il Mistero della Grande Piramide fin dalla sua prima apparizione.
La storia, capolavoro dell'opera di Jacob e punto di riferimento nella storia del fumetto, si svolge in Egitto dove Mortimer si trova per una vacanza che gli permette di seguire il suo hobby: l'archeologia.
Ma qui si trova coinvolto nella lotta tra una banda di trafficanti di opere d'arte, guidati da Olrik, e alcuni seguaci dell'antico culto di Aton, che proteggono la misteriosa "Camera di Horus" nella quale è nascosto un tesoro favoloso.
Anche in questa avventura potrà contare sull'aiuto del suo amico, il colonnello Francis Blake. Una storia e un volume imperdibile.
Anno 1954: il colonnello Blake tradisce i Servizi Segreti e si trova a dover scappare, inseguito dai suoi ex compagni. Ma Mortimer non crede a questa apparente verità e non esita ad andare in soccorso dell'amico.
Ovviamente, anche questa volta c'è l'ombra del Colonnello Olrik.
Dedicato agli appassionati del genere spionistico "Il caso Francis Blake" si annovera fra gli episodi più belli della serie, pur essendo scevro in gran parte da quegli elementi fantastici che caratterizzano le vicende di Blake e Mortimer.
Prima avventura realizzata dopo la morte del grande Jacobs, questa storia è opera di due autori del calibro di Jean Van Hamme per i testi e Ted Benoit per i disegni.
Ad arricchire questa nuova e definitiva edizione oltre 30 pagine di schizzi preparatori e disegni finora inediti.
Questa avventura di Blake e Mortimer è da considerarsi il vero cuore dell'opera di Jacobs, fatta di superba sintesi grafica, gusto per la ricerca veritiera negli sfondi londinesi della storia, mistero e anche un particolare tipo di suggestione fantascientifica. I gioielli della corona custoditi nella torre di Londra sono certo una preda ambita per il misterioso colpevole, e Jacobs dimostra un'alchimistica abilità nel mutare le sue risorse documentarie in paura e mistero con un certo gusto tutto inglese per il giallo…
Ad arricchire questa nuova edizione 28 pagine extra di contenuti inediti.